Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizie
Navigazione

Notizie

After-LIFE: Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2023

25/10/2023

Sabato 30 settembre si è svolta la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici e il progetto LIFE Lagoon Refresh non poteva mancare. All’evento, ospitato dall’Università di Padova, presso la loro prestigiosa sede di Palazzo Grassi a Chioggia, sono giunte centinaia e centinaia di persone di tutte le età. Tutti i visitatori e le visitatrici sono stati/e coinvolti/e con grande interesse nei giochi e nelle attività: osservazioni al microscopio di organismi del macrozoobenthos, esperimenti di filtrazione di campioni d’acqua e molto altro ancora. Tra i protagonisti della serata, gli interventi di ripristino ecologico eseguiti in laguna di Venezia, tra cui il LIFE Lagoon Refresh. Nel periodo After-LIFE del progetto continuano, infatti, le occasioni per parlare degli obiettivi, delle attività e dei risultati ottenuti, per mantenere viva l’attenzione sulle attività di ripristino della lagune veneta.

   

After-LIFE: Continuano le attività di monitoraggio da parte di ISPRA e Università Ca’ Foscari di Venezia

16/05/2023

 

Le attività di monitoraggio ambientale nell’area del LIFE Lagoon Refresh non sono terminate con la fine del progetto, ma proseguono nel periodo After-LIFE  al fine di verificare l’efficacia delle misure realizzate. A marzo e maggio 2023, il personale dell’ISPRA e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia è uscito in campo per eseguire i campionamenti stagionali dell’acqua, mentre a maggio è stato eseguito anche il campionamento annuale del macrozoobenthos e dei sedimenti. Proseguono, inoltre, le uscite previste per le attività di manutenzione delle sonde che misurano la salinità in continuo.

Le attività, eseguite da ciascun Partner nel periodo After-LIFE, della durata di cinque anni dal termine del progetto, sono riportate in dettaglio nell’After LIFE Conservation PLAN scaricabile qui.

 

After-LIFE: Continua la formazione agli studenti e alle studentesse del Liceo

07/04/2023

Giovedì 30 marzo 2023 è ricominciata l’attività di formazione agli studenti e alle studentesse del Liceo Scientifico “Veronese-Marconi” di Chioggia (VE), indirizzo Scienze Applicate, che hanno vinto il bando ISPRA per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) per gli anni 2021-2023. Dopo le lezioni frontali introduttive, incentrate sugli ambienti di transizione, il monitoraggio ambientale, nonché sugli obiettivi e le attività del progetto LIFE Lagoon Refresh, e a seguito dell’uscita in campo nell’area di progetto, effettuate nel corso dell’anno scolastico 2021-2022, i ragazzi e le ragazze del  liceo si sono cimentati/e nel riconoscimento del macrozoobenthos nel laboratorio di biologia della loro scuola. L’osservazione allo stereomicroscopio, degli organismi rinvenuti nei campioni raccolti durante l’uscita in campo, ha permesso loro di scoprire alcuni tra gli abitanti dei fondi mobili della laguna di Venezia e, per alcune specie, venendo a conoscenza anche della biologia ed ecologia. Oltre al laboratorio sul macrozoobenthos, studenti e studentesse hanno anche potuto realizzare una mappatura del canneto del LIFE Lagoon Refresh, analizzando i dati raccolti da loro stessi/e durante l’uscita. Con le prossime lezioni si affronterà, infine, il tema dell’analisi dei dati di salinità dell’acqua, rilevati in campo con la sonda multiparametrica.

 

   

NEWSLETTER n.8 LIFE LAGOON REFRESH

02/11/2022

 

È disponibile nella sezione Download-newsletter  la Newsletter n. 8, l’ultima del progetto LIFE Lagoon Refresh, terminato il 31 agosto 2022. Come le precedenti, anche l’ultima Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking effettuate nel periodo a partire dalla settima Newsletter (pubblicata a giugno 2022) fino alla fine del progetto.

Quest’ultimo numero è dedicato ai risultati del monitoraggio dell’habitat 1150* (lagune costiere) che ha previsto, tra le varie attività, anche l’integrazione di molteplici parametri, attraverso appositi indici, per la valutazione dello stato ecologico e del grado di conservazione dell’habitat. Sono, inoltre, presenti due sezioni: la prima  riguarda l’After LIFE e a come i risultati ottenuti durante il progetto saranno mantenuti negli anni successivi al suo termine; la seconda è invece dedicata a come il LIFE Lagoon Refresh si è speso negli anni nell’educazione ambientale a studenti, insegnanti e famiglie.

Analogamente alle precedenti Newsletter, anche l’ultima riporta, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*- lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche, le specie target ornitiche di progetto, le specie target del canneto e le specie della fauna ittica legate al progetto, in questo numero la scheda dedica un approfondimento alla Rete Natura 2000 e al programma di finanziamento LIFE, che hanno festeggiato entrambi il loro 30esimo compleanno.

Sesta visita di Monitoraggio dalla Commissione Europea

04/08/2022

 

In concomitanza con la Conferenza finale del progetto LIFE Lagoon Refresh sì è tenuta anche la sesta ed ultima visita di monitoraggio da parte del Monitor, Michele Lischi, dello staff LIFE NAT Monitoring Team della NEEMO.

Il 7 luglio, giorno della Conferenza finale, il Monitor ha potuto assistere alla presentazione dei risultati ottenuti dal progetto per ciascuna azione. Il giorno seguente, invece, la visita è proseguita in campo per vedere dal vivo l’area lagunare del progetto. Con l’occasione hanno partecipato alla visita in loco alcuni tecnici coinvolti a vario titolo negli ambienti lagunari. Nel pomeriggio, inoltre, sono stati illustrati e approfonditi, come di consueto, gli aspetti tecnici e amministrativi del progetto.

Anche in questa occasione la visita di monitoraggio si è rivelata utile per avere consigli su come procedere per portare a termine gli ultimi adempimenti rimasti in sospeso e gestire al meglio la fase di After LIFE.

Si ringraziano tutti i Monitor della NEEMO che si sono succeduti durante i cinque anni di progetto, dimostrando in ogni occasione grande disponibilità e competenza.