Trasferire e replicare il progetto in altri siti: i vincitori europei della Call for Interest in visita al LIFE Lagoon REfresh
Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il LIFE Lagoon Refresh ha indetto una “Call for Interest” allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-LIFE del LIFE Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.
Al bando, chiuso il 15 febbraio 2020, hanno partecipato diverse candidature provenienti sia da tutta Italia che da paesi Europei come Lituania, Polonia, Grecia, Paesi Bassi, Francia e Spagna.
I siti europei risultati vincitori del bando di selezione sono stati: la laguna spagnola di Albufera, le saline francesi di Hyeres e gli ambienti di transizione di Nestos Delta e Porto Lagos in Grecia.
Durante il workshop di presentazione e condivisione delle azioni concrete e di monitoraggio, nonché delle attività di coinvolgimento degli stakeholder che caratterizzano il progetto LIFE Lagoon Refresh, tenutosi da remoto l’8 aprile 2022, sono state affrontate le problematiche comuni con i siti europei. Tali criticità sono state, inoltre, tra i maggiori punti di forza che hanno influenzato la scelta di questi siti, rispetto agli altri.
Successivamente al workshop, il 31 maggio 2022, i referenti dei siti Europei hanno fatto visita al sito di progetto per vedere di persona le opere e gli interventi. La visita è stata un’ottima occasione di approfondimento delle tematiche comuni e di scambio di tecniche e punti di vista.