Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieCall for Interest: visita dei vincitori italiani al sito Life Lagoon Refresh
Navigazione

Call for Interest: visita dei vincitori italiani al sito Life Lagoon Refresh

20/09/2021

  

Tra le attività previste per favorire la trasferibilità e replicabilità del progetto, il Life Lagoon Refresh ha indetto una “Call for Interest” allo scopo di selezionare sei siti su cui trasferire strategie, azioni e metodi del progetto, attraverso un programma serrato di visite, preparazioni di scenari e attività da seguire nell’After-Life del Life Lagoon Refresh. L’iniziativa è rivolta a Water Manager, Autorità competenti, mondo della Ricerca e associazioni ambientaliste, ossia soggetti coinvolti nel monitoraggio, valutazione, conservazione e ripristino di siti lagunari italiani o europei.

A livello nazionale i tre siti selezionati sono stati: Acquatina di Frigole (Lecce), alcune lagune Venete del Delta del Po e le lagune del Ravvenate, Punta Alberete e Valle Mandriole.

Dopo un workshop di approfondimento sulle azioni concrete e di monitoraggio del progetto, il 15 settembre ’21 i referenti dei siti vincitori italiani  hanno avuto modo di visitare personalmente l’area di progetto, sia da terra che in barca, potendo così visionare l’opera idraulica, le strutture morfologiche realizzate e assistere a una dimostrazione sulle tecniche di trapianto del canneto e delle fanerogame acquatiche. Presenti alla visita l’Università del Salento, Sagittaria, il Comune di Ravenna, il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, il genio Civile di Rovigo, accompagnati dai partner di progetto.

Le fasi successive prevedono la visita da parte dello staff del Life Lagoon Refresh ai siti selezionati, per acquisire le informazioni necessarie alla condivisione delle possibili strategie, azioni e metodi di intervento.