Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieIl LIFE LAGOON REFRESH presentato alla conferenza finale del LIFE SERESTO
Navigazione

Il LIFE LAGOON REFRESH presentato alla conferenza finale del LIFE SERESTO

11/10/2018

L’11 aprile 2018 si è svolta, presso la sala Conferenze del Circolo Sottufficiali della Marina Militare a Roma, la conferenza finale del progetto LIFE SERESTO coordinato dall’Università Ca’Foscari di Venezia, partner associato del LIFE LAGOON REFRESH, e in cui anche ISPRA e Provveditorato OO.PP. hanno partecipato come partner associati.

Il progetto LIFE SERESTO ha avuto come principale obiettivo quello di innescare un processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame acquatiche nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”, soprattutto tramite il trapianto di Zostera marina e Z. noltei in siti di piccole dimensioni diffusi in tutta l’area. Uno degli interventi previsti dal LIFE LAGOON REFRESH è quello di effettuare trapianti di fanerogame marine, delle specie Ruppia cirrosa e Z. noltei successivamente agli interventi idraulici e morfologici, al fine di accelerare lo sviluppo di praterie di fanerogame che caratterizzano l’habitat 1150* in elevato grado di conservazione. Le tecniche di trapianto e le stagioni più idonee per il LIFE LAGOON REFRESH sono state scelte sulla base delle esperienze maturate nell’ambito del progetto LIFE SERESTO.

Con l’occasione sono stati presentati gli obiettivi e le azioni di ripristino previste dal LIFE LAGOON REFRESH ed è stato possibile un confronto con altri progetti Europei di ripristino degli ambienti di transizione intervenuti alla conferenza nella sessione “EU Project for Lagoon Restoration”.

Altri progetti LIFE intervenuti nell’ambito del ripristino degli habitat lagunari sono stati: LIFE EBRO -  ADMICLIM che ha illustrato misure pilota di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel Delta del fiume Ebro sulla costa mediterranea della Spagna; LIFE BARGE riguardante la preservazione e ripristino della baia di Aiguillon sulla costa atlantica francese. Nel corso della giornata è stato presentato anche il LIFE SEPOSSO che ha l’obiettivo di migliorare la Governance italiana dei trapianti di Posidonia oceanica.

A conclusione della sessione, sono stati inoltre forniti validi spunti di riflessione e approfondimento dal prof. Mike Elliott della Hull University, UK.

Per maggiori info sul progetto LIFE SERESTO visita il sito http://www.lifeseresto.eu/