Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieRicominciano i trapianti di canneto e fanerogame: online il nuovo video riguardante il coinvolgimento degli stakeholder
Navigazione

Ricominciano i trapianti di canneto e fanerogame: online il nuovo video riguardante il coinvolgimento degli stakeholder

25/05/2021

Nel mese di aprile 2021 sono ricominciate le attività di trapianto del canneto e delle fanerogame nell’area di progetto del LIFE Lagoon Refresh. I primi trapianti sono stati effettuati nell’estate del 2020, purtroppo un po' in ritardo rispetto al cronoprogramma a causa dei periodi di lockdown.

I primi trapianti di canneto sono avvenuti nei mesi di giugno-luglio, proseguiti poi ad ottobre 2020 con il trapianto di circa 550 zolle. I primi trapianti di fanerogame sono invece iniziati nell’autunno del 2020 con il trapianto di circa 330 zolle di Zostera marina e Z. noltei.  

Ma è proprio a partire dal mese di aprile 2021 che le attività di trapianto si sono intensificate al fine di recuperare il tempo perduto e accelerare ulteriormente la colonizzazione da parte del canneto e delle fanerogame nell’area di progetto. Solo nel mese di aprile sono state trapiantate più di 550 zolle di canneto e tra febbraio e aprile circa 400 zolle di fanerogame. Le attività proseguiranno per l’intero anno.

Non perdetevi il video appena pubblicato con le interviste dei pescatori e vallicoltori coinvolti nelle attività di trapianto!