Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeAttività in corsoC - Azioni concreteConclusa la parte pratica del corso, i trapianti di canneto e fanerogame sono entrati nel vivo!

Conclusa la parte pratica del corso, i trapianti di canneto e fanerogame sono entrati nel vivo!

A causa dell’emergenza sanitaria in corso, sia la parte pratica del corso per gli operatori addetti ai trapianti di canneto e fanerogame (la parte teorica era stata tenuta a luglio 2019), che i trapianti stessi, previsti dal progetto Life Lagoon Refresh, hanno subito dei ritardi.

Nel mese di maggio 2020 si è conclusa la formazione in campo per gli operatori addetti ai trapianti del canneto, iniziati nei mesi di giugno-luglio 2020. Le prime zolle di cannetosono state trapiantate da parte della ditta incaricata dal progetto per un totale complessivo di 350 zolle. Ulteriori trapianti sono stati eseguiti, nel mese di novembre 2020, dai pescatori/cacciatori coinvolti nel progetto, per un totale complessivo di 200 zolle. Ad oggi sono quindi state trapiantate circa 550 zolle di canneto.

In considerazione della portata iniziale di flusso di acqua dolce (300 l/s), le attività di trapianto di canneto si sono concentrate lungo i margini barenali, posti in prossimità del punto di immissione di acqua dolce e quindi più direttamente influenzati dalla stessa.

Il corso pratico ai cacciatori e pescatori per i trapianti delle fanerogame acquatiche si è invece concluso ad ottobre 2020. I trapianti si sono svolti ad ottobre e novembre 2020. Sono state complessivamente trapiantate 273 zolle, 202 di Z. marina e 71 di Z. noltei, oltre a 550 rizomi di Z. marina.

I trapianti continueranno anche nella prossima stagione vegetativa al fine di consentire un rapido sviluppo del canneto e accelerare la ricolonizzazione dell’area da parte delle piante acquatiche. È previsto un contestuale aumento progressivo della portata di acqua dolce fino a 1000 l/s. Questo permetterà di avere un areale maggiore con salinità idonea per il trapianto del canneto.