Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeAttività in corsoE - Disseminazione

E - Disseminazione

I primi risultati del monitoraggio dell’Avifauna al XX Convegno Italiano di Ornitologia

Dal 26 al 29 settembre 2019 gli esperti di avifauna della sede ISPRA di Ozzano hanno presentato i risultati del monitoraggio ante operam del progetto Life Lagoon Refresh al XX CIO (Convegno Italiano di Ornitologia) svoltosi a Napoli, presso le sedi della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, la sede del Real Museo Mineralogico, la Società dei naturalisti e il bellissimo complesso monumentale Donnaregina. Il convegno, organizzato dal CISO, Centro Italiano Studi Ornitologici e da Ardea onlus, ha visto la partecipazione di 230 iscritti tra ornitologi,provenienti da tutta Italia e stranieri, curiosi e addetti ai lavori. Il convegno è stato caratterizzato da  3lectio magistralis di autorevoli ricercatori internazionali, numerosi talk di alto livello, altrettanti simposi e tavole rotonde sul mondo dell'ornitologia a 360 gradi. Il LIFE Lagoon Refresh ha presenziato a tutti e tre gli intensi giorni di attività, presentando inoltre un contributo scientifico (scaricabile qui) in cui sono stati illustrati la mission del progetto, gli obiettivi e, per quanto riguarda gli uccelli, le specie target e le prime analisi dei dati raccolti durante l'anno iniziale del progetto (2018).

Per il primo anno di monitoraggio ante operam, sono più di 6000 i record registrati in 12 uscite di cui 5400 rappresentati da uccelli acquatici. Le specie contattate sono 79, di cui 40 specie afferenti al gruppo degli acquatici: 16 le specie presenti in Allegato I alla Direttiva Uccelli, contattate almeno una volta durante le uscite, 7 le specie target per il progetto afferenti sia agli uccelli acquatici che ai passeriformi da canneto.

EDU DAY 2019

 

 

   

Il LIFE Lagoon Refresh prevede, tra le attività di disseminazione, alcuni seminari di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie e superiori, con cui sensibilizzare e trasferire ai docenti conoscenze che potranno portare ai loro studenti sui banchi di scuola.

Il 9 settembre 2019 a Ca' Rezzonico - Museo del '700 si è tenuto l'EDU DAY, evento organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per presentare le attività agli insegnanti di scuole elementari e medie del Veneto. Con oltre 500 insegnanti iscritti, è stato presentato il Life Lagoon Refresh ed i laboratori didattici fruibili a titolo gratuito (fino ad esaurimento delle disponibilità) offerti dal nostro Progetto.

Per maggiori info sui laboratori e le attività previste dal MUVE, scarica l’estratto del programma

Maggiori info sull’evento

NEWSLETTER n.1 LIFE LAGOON REFRESH

 

 

   

È disponibile nella sezione DOWNLOAD-NEWSLETTER del sito la Newsletter n. 1 del progetto LIFE Lagoon ReFresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking nel periodo compreso dall’inizio del progetto fino ad oggi.

Ogni Newsletter riporterà una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, così da affrontare di volta in volta diverse tematiche legate al progetto.

Questo numero approfondisce l’Habitat lagune Costiere 1150*, uno degli habitat target del progetto.

Il LIFE LAGOON REFRESH presentato al Seminar LIFE CONVIVE

  

  

Dal 25 al 26 ottobre 2018 si è tenuto a Soano (Arnuero, Cantabria, Spagna) il Seminario organizzato dal progetto LIFE CONVIVE dal titolo “GESTIÓN Y MANEJO DE HUMEDALES COSTEROS EN EL MARCO DE PROYECTOS LIFE”. Gli organizzatori dell’evento del SEO/Bird LIFE hanno gentilmente invitato la nostra Project Leader (dr. Rossella Boscolo Brusà, ISPRA) ad illustrare lo scopo, gli obiettivi e le azioni del progetto LIFE Lagoon Refresh attraverso una presentazione orale dal titolo “Coastal lagoon habitat and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input”.

Durante il seminario, sono stati presentati diversi progetti LIFE riguardanti le aree umide da alcuni delegati dei progetti LIFE PALUDICOLA, LIFE ANILLO VERDE, LIFE MIERALIFE EBRO-ADMICLIM, LIFE ALBUFERA e ovviamente dei padroni di casa del LIFE CONVIVE.

È stata l’occasione per il LIFE CONVIVE di presentare il Piano di gestione per le lagune costiere di Tinamenor, Joyel e Victoria.

Interessanti spunti sono emersi dalla Tavola Rotonda dal titolo “Le zone umide costiere sopravviveranno senza misure di gestione?”

Il seminario è stato completato con una visita sul campo al Joyel Marshes e alla Laguna di Victoria, dove i partecipanti hanno potuto osservare le azioni messe in atto dal progetto LIFE CONVIVE per migliorare la conservazione di questi siti Natura 2000.

Gracias de nuevo por la invitación y la maravillosa oportunidad de Networking!

Per maggiori info

Life Lagoon Refresh al IV Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale #RF2018

Dal 22 al 26 ottobre 2018 si è tenuto a Bologna il IV Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale organizzato da CIRF, Regione Emilia-Romagna e dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, nell’ambito delle attività di networking del progetto europeo LIFE+ RINASCE (LIFE13 ENV/IT/000169). Con l’occasione è stato distribuito materiale divulgativo del Life Lagoon Refresh e sono stati presi diversi contatti con altri progetti europei di riqualificazione di ambienti acquatici, tra i quali gli Interreg WET-NET e HyMoCARES.
È stata un’occasione per avviare uno scambio di informazioni sulle attività in corso con i rappresentati del Consorzio di Bonifica Acque di Risorgive, vincitori del premio istituito dal CIRF per il miglior intervento di riqualificazione fluviale, per gli interventi di riqualificazione ambientale condotti negli ultimi 20 anni lungo il reticolo idrografico del bacino scolante nella laguna di Venezia.
Presenti al convegno anche altri progetti LIFE, tra i quali il LIFE SilIFFE, di particolare interesse per l’attività di networking del LIFE Lagoon Refresh.

Il LIFE LAGOON REFRESH al 2nd International Conference “COWM- CITIZEN OBSERVATORIES FOR NATURAL HAZARDS AND WATER MANAGEMENT

 

Il progetto Life Lagoon Refresh ha partecipato alla 2nd International Conference  “COWM- CITIZEN OBSERVATORIES FOR NATURAL HAZARDS AND WATER MANAGEMENT - 2018”, organizzata dal Distretto Idrografico Alpi Orientali, a Venezia, dal 27 al 30 di Novembre 2018.

La comunicazione orale dal titolo “LIFE LAGOON REFRESH. Ecological restoration in Venice Lagoon (Italy): concrete actions supported by numerical modeling and stakeholder involvement”, è stata presentata nella Sessione “Communities involvement in Environmental Management” del 27 Novembre nella splendida cornice barocca di Palazzo Labia.

Partecipazione alla Conferenza SER Europe 2018 – Restoration in the Era of Climate Change

Il progetto LIFE LAGOON REFRESH è stato presentato in occasione della Conferenza SER Europe 2018 che si è tenuta dal 9 al 13 settembre 2018 a Reykjavik (Islanda). La presentazione orale, esposta da ISPRA ed intitolata “LIFE LAGOON REFRESH – Ecological restoration in Venice Lagon (Italy): concrete actions supported by numerical modelling” è stata esposta ai partecipanti alla conferenza l’11 settembre durante la sessione 6 – Restoration Strategies.
Per ulteriori informazioni sul convegno https://sere2018.org/
Abstract della presentazione orale
Si ringraziano tutti coloro che hanno mostrato interesse per il nostro progetto durante il convegno! Qualora  voleste maggiori informazioni non esitate a contattarci e continuate a seguire gli aggiornamenti sui nostri canali social!

Presentazione pubblica presso il Comune di Quarto d'Altino

Mercoledì 19 settembre si è tenuta, presso la sede del Municipio del Comune di Quarto d’Altino, la presentazione al pubblico del progetto LIFE LAGOON REFRESH prevista nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale.

Ringraziamo il pubblico accorso!

Life Lagoon Refresh al 49° congresso SIBM

  

Dal 4 all'8 giugno si è tenuto presso il Centro Ricerche Marine di Cesenatico il 49° congresso SIBM (Società Italiana di Biologia Marina). Per l’occasione ISPRA e   DAIS-UNIVE erano presenti con un poster fuori programma per illustrare le attività e gli obiettivi in programma per il progetto Life Lagoon Refresh.
Si ringrazia ancora l’organizzazione e la segreteria Tecnica della SIBM per l’opportunità data.

 

Life Lagoon Refresh per il World Ocean Day

 

In occasione del World Oceans Day 2018 l’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale Delle Ricerche, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e i progetti Life Lagoon Refresh, Life SeResto e Life Vimine, ha organizzato nella sua sede presso l’Arsenale di Venezia una giornata di divulgazione dal titolo “WOD: Natura, Scienza e Storia si incontrano in laguna”.
L’obiettivo della giornata è stato di sensibilizzare e informare i cittadini attraverso le attività proposte sui contributi che la Ricerca Scientifica può dare alla gestione e allo Sviluppo Sostenibile della Laguna di Venezia.
Ringraziamo tutte le persone intervenute presso i nostri stand informativi!

 

Partecipazione al 28° congresso Europeo della SETAC

 

 

Dal 13 al 17 maggio 2018 si è tenuto a Roma, presso il Rome Convention Centre La Nuvola, il 28° meeting della Society of Environmental Toxicology and Chemistry (SETAC).
Il meeting ha visto la partecipazione di scienziati e istituzioni impegnati nello studio di problemi ambientali legati a fattori di stress, sostanze chimiche e tecnologie sull’ambiente attraverso l’uso di approcci multidisciplinari.
Durante il meeting ISPRA era presente con un poster relativo al progetto dal titolo “LIFE LAGOON REFRESH - Coastal lagoon habitat (1150*) and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input. Management measures in the northern Venice Lagoon (NE, Italy)” nella sezione “Salt of the earth - causes, consequences and management of salinization of surface freshwaters, groundwaters and soils”.
Maggiori informazioni e dettagli nel sito https://rome.setac.org. Il poster è disponibile sulla pagina https://www.researchgate.net/project/Life-LAGOON-REFRESH e sarà presto disponibile nell’area DOWNLOAD di questo sito web. Si ringraziano ancora tutte le persone interessate al progetto che sono venute al poster corner #WE275 della Exhibition Hall!

 

Giornata Europea Rete NATURA2000

Il 21 maggio si è svolto presso la Tenuta del Presidente della Repubblica di Castelporziano l’incontro ISPRA dedicato ai progetti LIFE dell’Istituto. Con l’occasione è stato possibile un confronto tra i diversi progetti che interessano l’intera nazione e ha permesso di fare il punto su cosa è stato fatto e su cosa si farà in futuro.

Partecipazione di ISPRA al 4° seminario di Ecologia Costiera

Il 3 maggio 2018 si è tenuto a Rosolina (RO), presso il Centro Visite del Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, il 4° seminario di Ecologia Costiera organizzato dall’Associazione Culturale Naturalistica Sagittaria e dalla società cooperativa Hyla Naturalisti Associati.

Il seminario ha visto la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti di progetti per la tutela e la salvaguardia di habitat e specie vegetali e faunistiche lagunari e costiere del nord Adriatico.

Nel corso della giornata, ISPRA ha presentato il progetto LIFE LAGOON REFRESH “Coastal lagoon habitat (1150*) and species recovery by restoring the salt gradient increasing fresh water input”.

Presentazione del Progetto LIFE LAGOON REFRESH alla conferenza iniziale del LIFE REDUNE

Il progetto LIFE REDUNE ha come obiettivo quello di ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali e delle popolazioni di Stipa veneta* in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici). Il 23 febbraio 2018 ha avuto luogo, presso l’Auditorium Danilo Mainardi di Ve-Mestre, il convegno di presentazione del progetto. In tale occasione il LIFE LAGOON REFRESH è stato invitato a condividere gli obiettivi e le azioni previste dal progetto.

Per maggiori info sul progetto LIFE REDUNE visita il sito http://www.liferedune.it/

Conferenza finale del progetto LIFE SERESTO

Il 22 febbraio 2018 si è svolta, presso l’auditorium di Santa Margherita a Venezia, la conferenza finale del progetto LIFE SERESTO coordinato dall’Università Ca’Foscari di Venezia, partner associato del LIFE LAGOON REFRESH, e in cui anche ISPRA e Provveditorato OO.PP. hanno partecipato come partner associati. Il LIFE SERESTO ha avuto come principale obiettivo quello di innescare un processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame acquatiche nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”, soprattutto tramite il trapianto di Zostera marina e Zostera noltei in siti di piccole dimensioni diffusi in tutta l’area.

Il LIFE LAGOON REFRESH farà tesoro delle esperienze maturate nell’ambito del progetto LIFE SERESTO per le proprie attività che prevedono trapianti di fanerogame.

Per maggiori info sul progetto LIFE SERESTO visita il sito http://www.lifeseresto.eu/

Presentazione del progetto agli studenti di Biologia di Padova

Il 16 gennaio 2018 si è svolto, presso Palazzo Grassi di Chioggia, il primo incontro con gli studenti del corso di Biologia Marina dell’Università degli Studi di Padova. Lo scopo di questi incontri è quello di illustrare e approfondire con gli studenti e i docenti universitari gli aspetti tecnico scientifici del progetto.