C.1 – Opere idrauliche
 L'attività consiste nell'immissione di una portata di acqua dolce dal Fiume Sile alla Laguna attraverso la realizzazione di una captazione lungo l'argine della Laguna in area Trezze.
L'attività consiste nell'immissione di una portata di acqua dolce dal Fiume Sile alla Laguna attraverso la realizzazione di una captazione lungo l'argine della Laguna in area Trezze.
L'attività è suddivisa in due fasi che comprendono rispettivamente:
- C.1.1 la realizzazione e manutenzione delle opere di immissione
- C.1.2 la gestione delle portate di acqua dolce.
L’opera è costituita da una chiavica che attraversa una piccola porzione dell'arginatura destra del Fiume Sile composta da un canale di presa, dal manufatto di attraversamento, costituito da due tubazioni parallele, e da un canale di restituzione in laguna.
Il dimensionamento preliminare dell'opera è stato valutato in funzione delle differenze di livello tra corso d'acqua fluviale e ricettore lagunare, funzione dell'oscillazione mareale presente sia in laguna sia lungo la parte terminale del corso fluviale. In particolare è stato valutato il mantenimento a regime di una portata media di circa 1.000 l/s:
- sufficiente a ristabilire il gradiente di salinità e l'istaurarsi di aree intertidali vegetate da canneto su larga scala;
- adeguato a creare un apporto di nutrienti che sia assimilato dalla vegetazione a canneto ricreata dal progetto ed evitare fenomeni di eutrofizzazione;
- idoneo a non interferire con gli usi del fiume Sile a valle della derivazione.
La portata a regime sarà raggiunta per fasi, attraverso l'azione di regolazione (azione C.1.2), con modulazione delle portate finalizzata a favorire e sostenere l'istaurarsi di un'area a canneto. Tale modulazione sarà valutata tramite attività di modellazione (azione A.2).
Il contenimento della diffusione d'acqua dolce nell'area oggetto di intervento, finalizzata al mantenimento di una salinità adeguata all'instaurarsi e strutturarsi del canneto, è raggiunto tramite rimodellazione morfologica descritta nell'ambito dell'azione C.2


