Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieGrande partecipazione alla conferenza iniziale del progetto LIFE LAGOON REFRESH
Navigazione

Grande partecipazione alla conferenza iniziale del progetto LIFE LAGOON REFRESH

28/3/2018

Grande partecipazione alla conferenza iniziale del progetto LIFE LAGOON REFRESH, organizzato da ISPRA il 20 Marzo 2018 nella splendida cornice dell’Auditorium Santa Margherita di Venezia.

I relatori hanno illustrato gli obiettivi e le attività concrete previste dal progetto ad un pubblico specializzato, composto da rappresentanti degli enti locali, soggetti pubblici e privati con competenze sull’ambiente lagunare, stakeholders e studenti universitari.

Dopo i saluti di ISPRA Partner Leader del progetto, sono state presentate le diverse attività in cui è articolato il progetto, dopodiché  ciascun partner ha contribuito all’inquadramento generale arricchendolo con la propria presentazione.

La Regione Veneto ha illustrato le attività della Direzione ambiente per la tutela della Laguna di Venezia, sottolineando che grazie al LIFE LAGOON REFRESH si sta realizzando un’opera pubblica.

Il progetto è stato quindi illustrato nel quadro degli interventi della Laguna di Venezia programmati dal Provveditorato OO.PP.

Si è quindi proceduto con le presentazioni più tecnico scientifiche di IPROS, che ha illustrato le indagini e le simulazioni modellistiche a supporto della progettazione e della gestione delle opere, e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha presentato le azioni di trapianto del canneto e delle fanerogame marine, spiegando la biologia delle specie scelte e soffermandosi sulle loro funzioni ecologiche generali e specifiche per il progetto.

ISPRA ha quindi ripreso la parola illustrando le attività previste per il monitoraggio ecologico dell’habitat lagunare e dell’avifauna, focalizzandosi sugli indicatori scelti e finalizzati alla verifica degli obiettivi di progetto.

Da parte di tutto il Team, un grazie a tutti coloro che, con la loro partecipazione, hanno reso possibile la piena riuscita del convegno!