Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizie
Navigazione

Notizie

Il progetto LIFE Lagoon Refresh festeggia il 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE!

18/05/2022

 

 In occasione del 30° anniversario della Rete Natura 2000 e del Programma LIFE (nati entrambi il 21 maggio 1992), il LIFE Lagoon Refresh è stato presentato all'evento organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova il 9 e 11 maggio 2022. L’evento ha coinvolto gli studenti e le studentesse del corso di laurea Magistrale in Biologia marina, provenienti da varie parti del mondo, ed ha previsto un seminario e una visita in campo, durante i quali i ricercatori e le ricercatrici ISPRA hanno illustrato le attività condotte per il ripristino dell’ambiente lagunare: l’opera idraulica per la reimmissione di acqua dolce in laguna, quella morfologica per il rallentamento della dispersione di acqua e la creazione del gradiente salino, le attività di trapianto di canneto e fanerogame acquatiche, nonché le attività di monitoraggio per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di progetto. Ringraziamo ancora tutti, dagli organizzatori ai partecipanti all’evento, per l’entusiasmo e l’interessamento dimostrato!

PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO DI CACCIA FOTOGRAFICA - CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica

14/04/2022

Il 7 aprile scorso si è tenuta, presso la Galleria dei Cetacei del Museo di Storia Naturale di Venezia, la premiazione dei vincitori del concorso di caccia fotografica indetto nell’ambito del “Corso base di fotografia naturalistica. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica” organizzato da ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2021.  I vincitori sono stati:

1° CLASSIFICATO: Migliarino di palude – Emberiza schoeniclus (fotografa: Sara Furlanetto)

2° CLASSIFICATO: Cavaliere d'Italia – Himantopus himantopus (fotografo: Pietro Semprebon)

3° CLASSIFICATO: Piovanello pancianera- Calidris alpina (fotografa: Irene Occhipinti)

Menzione speciale: Martin pescatore - Alcedo atthis (fotografa: Sara Furlanetto)

Le foto vincitrici rimarranno esposte al Museo di Storia Naturale di Venezia per tutto il mese di aprile.

     

  

  

NEWSLETTER n.6 LIFE LAGOON REFRESH

04/04/2022

  

È disponibile nella sezione Download-newsletter del sito la Newsletter n. 6 del progetto LIFE Lagoon Refresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti e questo numero è dedicato alle prime risposte del canneto a seguito del ripristino del gradiente salino; è inoltre presente una sezione dedicata alla descrizione dei siti italiani vincitori della Call for Interest per la trasferibilità e replicabilità del progetto. Sono, come di consueto, riportati gli eventi di comunicazione e networking che sono proseguiti, nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, successivamente alla quinta Newsletter (pubblicata a settembre 2021).

Come per le precedenti Newsletter, anche questa riporta, nella parte iniziale, una descrizione generale del progetto e, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante, di volta in volta, una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*-lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche e le specie target ornitiche di progetto, in questo numero la scheda di approfondimento è dedicata alle specie target del canneto come la Salciaiola, il Cannareccione, il Basettino e il Migliarino di palude.

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica. VINCITORI DEL CONCORSO

10/03/2022

 Si è conclusa la valutazione da parte della giuria delle foto partecipanti al concorso fotografico indetto nell’ambito del “Corso base di fotografia naturalistica. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica” organizzato da ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2021 presso il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia.  Durante il corso sono state illustrate alcune tecniche di fotografia naturalistica: scelta dell’attrezzatura, impostazione della fotocamera, tecniche di appostamento, rischio di arrecare disturbo ad habitat e specie ed etica del fotografo. Le nozioni teoriche sono state rafforzate con una lezione pratica in campo presso la tenuta Paliaga Venicephotobirding.

Scopo del concorso fotografico è stato quello di dare l’opportunità ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni di base acquisite durante le lezioni, quale ulteriore occasione di sensibilizzazione rispetto alla tutela della laguna e degli obiettivi di ripristino propri del progetto Life Lagoon Refresh. Le foto ricevute sono state numerose; i criteri per la valutazione utilizzati dalla giuria sono stati: l’utilità scientifica della fotografia naturalistica, l’approccio etico alla fotografia e criteri di estetica, nonché di contestualizzazione rispetto gli obiettivi del progetto in termini di habitat e specie target. In base ai vari punteggi ottenuti da ciascuna foto, i tre vincitori sono:

1° CLASSIFICATO: Migliarino di palude – Emberiza schoeniclus (fotografa: Sara Furlanetto)

2° CLASSIFICATO: Cavaliere d'Italia – Himantopus himantopus (fotografo: Pietro Semprebon)

3° CLASSIFICATO: Piovanello pancianera- Calidris alpina (fotografa: Irene Occhipinti)

Menzione speciale: Martin pescatore - Alcedo atthis (fotografa: Sara Furlanetto)

La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di aprile e le foto vincitrici saranno stampate ed esposte al Museo di Storia Naturale di Venezia. 

Aggiornamenti sull’esposizione delle foto vincitrici saranno fornite a breve tramite il sito web di progetto e tramite i social.

QUESTIONARIO RIVOLTO AL PUBBLICO: invito alla compilazione

03/12/2021

 

Il progetto LIFE Lagoon Refresh, nell’ambito delle azioni per la valutazione delle funzioni ecosistemiche e le valutazioni socio-economiche, ha predisposto un questionario rivolto al pubblico con domande inerenti gli ambienti interessati dal progetto, la loro fruizione da parte dei visitatori e la percezione dell’importanza e dei possibili benefici che tali ambienti forniscono all’ecosistema lagunare.

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti, non ci sono risposte giuste o sbagliate ed i dati raccolti ci saranno molto utili per rafforzare l’importanza degli interventi di ripristino e conservazione dell’ambiente lagunare.

Il questionario è completamente anonimo, le informazioni fornite saranno utilizzate nel rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata per fini statistici.

Clicca qui per accedere al questionario