Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizie
Navigazione

Notizie

I primi risultati del monitoraggio dell’Avifauna al XX Convegno Italiano di Ornitologia

8/10/2019

Dal 26 al 29 settembre 2019 gli esperti di avifauna della sede ISPRA di Ozzano hanno presentato i risultati del monitoraggio ante operam del progetto Life Lagoon Refresh al XX CIO (Convegno Italiano di Ornitologia) svoltosi a Napoli, presso le sedi della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, la sede del Real Museo Mineralogico, la Società dei naturalisti e il bellissimo complesso monumentale Donnaregina. Il convegno, organizzato dal CISO, Centro Italiano Studi Ornitologici e da Ardea onlus, ha visto la partecipazione di 230 iscritti tra ornitologi,provenienti da tutta Italia e stranieri, curiosi e addetti ai lavori. Il convegno è stato caratterizzato da  3lectio magistralis di autorevoli ricercatori internazionali, numerosi talk di alto livello, altrettanti simposi e tavole rotonde sul mondo dell'ornitologia a 360 gradi. Il LIFE Lagoon Refresh ha presenziato a tutti e tre gli intensi giorni di attività, presentando inoltre un contributo scientifico (scaricabile qui) in cui sono stati illustrati la mission del progetto, gli obiettivi e, per quanto riguarda gli uccelli, le specie target e le prime analisi dei dati raccolti durante l'anno iniziale del progetto (2018).

Per il primo anno di monitoraggio ante operam, sono più di 6000 i record registrati in 12 uscite di cui 5400 rappresentati da uccelli acquatici. Le specie contattate sono 79, di cui 40 specie afferenti al gruppo degli acquatici: 16 le specie presenti in Allegato I alla Direttiva Uccelli, contattate almeno una volta durante le uscite, 7 le specie target per il progetto afferenti sia agli uccelli acquatici che ai passeriformi da canneto.

EDU DAY 2019

16/9/2019

Il LIFE Lagoon Refresh prevede, tra le attività di disseminazione, alcuni seminari di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole medie e superiori, con cui sensibilizzare e trasferire ai docenti conoscenze che potranno portare ai loro studenti sui banchi di scuola.

Il 9 settembre 2019 a Ca' Rezzonico - Museo del '700 si è tenuto l'EDU DAY, evento organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per presentare le attività agli insegnanti di scuole elementari e medie del Veneto. Con oltre 500 insegnanti iscritti, è stato presentato il Life Lagoon Refresh ed i laboratori didattici fruibili a titolo gratuito (fino ad esaurimento delle disponibilità) offerti dal nostro Progetto.

Per maggiori info sui laboratori e le attività previste dal MUVE, scarica l’estratto del programma

Maggiori info sull’evento

 

Corso per il trapianto di canneto e fanerogame acquatiche

15/7/2019

Il LIFE Lagoon Refresh prevede, tra le varie azioni concrete di progetto, il trapianto di canneto e fanerogame acquatiche nella Laguna Nord di Venezia.

Il 12 luglio 2019 si è tenuto, presso il Museo di Storia Naturale di Venezia, un corso di formazione per il trapianto di canneto e fanerogame acquatiche rivolto agli operatori che saranno impegnati nelle operazioni di trapianto.

Il corso è stato tenuto da ricercatori e professori di ISPRA e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia – DAIS ed ha coinvolto circa una ventina di operatori tra cacciatori e pescatori frequentatori della Laguna di Venezia. I temi affrontati hanno riguardato aspetti generali relativi a: finalità e contenuti del progetto, aspetti specifici riguardanti elementi di biologia, ecologia e riconoscimento del canneto e delle fanerogame acquatiche nonché sulle metodologie di intervento per i trapianti e gli effetti sulle specie ittiche ed ornitologiche.

A tale corso teorico seguirà un corso pratico direttamente in campo in Laguna di Venezia.

 

Visita di monitoraggio dall’EU per il LIFE LAGOON REFRESH

20/5/2019

Il 13 maggio 2019 tutti i partner del Life Lagoon Refresh erano presenti in occasione della seconda visita di monitoraggio della Commissione Europea, che si è tenuta nella sede ISPRA di Chioggia (VE).

Come per la prima visita del 26-27 aprile 2018, sono stati presentati i diversi risultati ad oggi ottenuti per le Azioni di progetto, come ad esempio i primi report di monitoraggio dell’ante operam presto disponibili nell’area Download di questo sito. Il sopralluogo è stato rimandato per condizioni meteo marine avverse, ma sarà presto recuperato con la prossima visita prevista ad ottobre dove, con l’occasione, sarà anche possibile verificare lo stato di avanzamento delle azioni concrete il cui inizio è previsto a breve.

Ringraziamo ancora la Monitor, Mascha Stroobant, per i preziosi consigli e suggerimenti che ci ha fornito!

  

 

 

 


  

NEWSLETTER n.1 LIFE LAGOON REFRESH

26/3/2019

È disponibile nella sezione DOWNLOAD-NEWSLETTER del sito la Newsletter n. 1 del progetto LIFE Lagoon ReFresh. La Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking nel periodo compreso dall’inizio del progetto fino ad oggi.

Ogni Newsletter riporterà una descrizione generale del progetto nella parte iniziale e una scheda di approfondimento nella parte finale, così da affrontare di volta in volta diverse tematiche legate al progetto.

Questo numero approfondisce l’Habitat lagune Costiere 1150*, uno degli habitat target del progetto.