Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieNEWSLETTER n.8 LIFE LAGOON REFRESH
Navigazione

NEWSLETTER n.8 LIFE LAGOON REFRESH

02/11/2022

 

È disponibile nella sezione Download-newsletter  la Newsletter n. 8, l’ultima del progetto LIFE Lagoon Refresh, terminato il 31 agosto 2022. Come le precedenti, anche l’ultima Newsletter è suddivisa in macro argomenti che riguardano la progettazione delle opere e la realizzazione degli interventi, le attività di monitoraggio e le attività di divulgazione e networking effettuate nel periodo a partire dalla settima Newsletter (pubblicata a giugno 2022) fino alla fine del progetto.

Quest’ultimo numero è dedicato ai risultati del monitoraggio dell’habitat 1150* (lagune costiere) che ha previsto, tra le varie attività, anche l’integrazione di molteplici parametri, attraverso appositi indici, per la valutazione dello stato ecologico e del grado di conservazione dell’habitat. Sono, inoltre, presenti due sezioni: la prima  riguarda l’After LIFE e a come i risultati ottenuti durante il progetto saranno mantenuti negli anni successivi al suo termine; la seconda è invece dedicata a come il LIFE Lagoon Refresh si è speso negli anni nell’educazione ambientale a studenti, insegnanti e famiglie.

Analogamente alle precedenti Newsletter, anche l’ultima riporta, nella parte finale, una scheda di approfondimento riguardante una delle diverse tematiche legate al progetto. Dopo aver illustrato, nelle newsletter precedenti, l’Habitat 1150*- lagune costiere, il canneto, la deviazione storica dei corsi d’acqua dalla Laguna di Venezia, le fanerogame acquatiche, le specie target ornitiche di progetto, le specie target del canneto e le specie della fauna ittica legate al progetto, in questo numero la scheda dedica un approfondimento alla Rete Natura 2000 e al programma di finanziamento LIFE, che hanno festeggiato entrambi il loro 30esimo compleanno.