Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeNotizieI trent’anni del LIFE Programme e della Rete Natura 2000 festeggiati con gli studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia (VE)
Navigazione

I trent’anni del LIFE Programme e della Rete Natura 2000 festeggiati con gli studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia (VE)

30/05/2022

Proseguono le iniziative del LIFE Lagoon Refresh per celebrare il trentesimo compleanno del programma LIFE e della Rete NATURA 2000 dell’Unione Europea. Per l’occasione lo staff del LIFE Lagoon Refresh ha accompagnato, nell’area di progetto, alcuni studenti del Liceo Scientifico “G. Veronese” di Chioggia indirizzo Scienze Applicate, vincitori del bando ISPRA per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) 2021-2023.

Gli studenti e le studentesse, dopo una serie di lezioni in classe, incentrate sugli ambienti di transizione, il monitoraggio ambientale, nonché sugli obiettivi  e attività  del progetto LIFE Lagoon Refresh, sono stati accolti/e nell’area del progetto LIFE, non solo per vedere le opere realizzate, ma anche per provare loro stessi/e ad essere per un giorno degli scienziati/e ed esperti/e di ambienti lagunari. Attraverso l’esperienza diretta del campionamento del macrozoobenthos, del rilievo della salinità dell’acqua e della mappatura del canneto, lo staff del LIFE Lagoon Refresh si augura di aver trasmesso ai ragazzi e alle ragazze la conoscenza e consapevolezza dell’ambiente che li/le circonda, e perché no, ritrovarli/le tra qualche anno come partner di qualche progetto LIFE.