Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeAttività in corsoE - DisseminazioneCORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica. VINCITORI DEL CONCORSO
Navigazione

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica. VINCITORI DEL CONCORSO

Si è conclusa la valutazione da parte della giuria delle foto partecipanti al concorso fotografico indetto nell’ambito del “Corso base di fotografia naturalistica. Tecnica, etica ed estetica della caccia fotografica” organizzato da ISPRA, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e World Biodiversity Association, svolto nei mesi di novembre e dicembre 2021 presso il Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue di Venezia. Durante il corso sono state illustrate alcune tecniche di fotografia naturalistica: scelta dell’attrezzatura, impostazione della fotocamera, tecniche di appostamento, rischio di arrecare disturbo ad habitat e specie ed etica del fotografo. Le nozioni teoriche sono state rafforzate con una lezione pratica in campo presso la tenuta Paliaga Venicephotobirding.

Scopo del concorso fotografico è stato quello di dare l’opportunità ai partecipanti di mettere in pratica le nozioni di base acquisite durante le lezioni, quale ulteriore occasione di sensibilizzazione rispetto alla tutela della laguna e degli obiettivi di ripristino propri del progetto Life Lagoon Refresh. Le foto ricevute sono state numerose; i criteri per la valutazione utilizzati dalla giuria sono stati: l’utilità scientifica della fotografia naturalistica, l’approccio etico alla fotografia e criteri di estetica, nonché di contestualizzazione rispetto gli obiettivi del progetto in termini di habitat e specie target. In base ai vari punteggi ottenuti da ciascuna foto, i tre vincitori sono:

1° CLASSIFICATO: Migliarino di palude – Emberiza schoeniclus (fotografa: Sara Furlanetto)

2° CLASSIFICATO: Cavaliere d'Italia – Himantopus himantopus (fotografo: Pietro Semprebon)

3° CLASSIFICATO: Piovanello pancianera- Calidris alpina (fotografa: Irene Occhipinti)

Menzione speciale: Martin pescatore - Alcedo atthis (fotografa: Sara Furlanetto)

La premiazione dei vincitori avverrà nel mese di aprile e le foto vincitrici saranno stampate ed esposte al Museo di Storia Naturale di Venezia.

Aggiornamenti sull’esposizione delle foto vincitrici saranno fornite a breve tramite il sito web di progetto e tramite i social.