Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeAttività in corsoD - MonitoraggioI monitoraggi continuano anche dopo la fine del Progetto

I monitoraggi continuano anche dopo la fine del Progetto

Il progetto LIFE Lagoon Refresh è terminato il 31 agosto 2022, ma i monitoraggi continuano anche nel periodo di After-LIFE del progetto, al fine di verificare anche negli anni successivi gli effettivi benefici portati dalle misure di ripristino ecologico adottate.

In linea generale, i monitoraggi proseguiranno con numero di stazioni, frequenze e parametri ridotti rispetto ai monitoraggi effettuati nel corso del progetto. Il monitoraggio dell’habitat lagunare proseguirà, inoltre, sempre in sinergia con le attività e le reti di monitoraggio previste e attive in laguna di Venezia ai sensi della Direttiva 2000/60/CE. Anche il monitoraggio dell’avifauna si inserirà nell’ambito di reti esistenti, in particolare in quella dei rilevatori volontari IWC (International Waterbird Census) coordinato da ISPRA.

Il risultato che ci attendiamo è la conferma dei miglioramenti già ottenuti con il progetto. La vegetazione, allo stato attuale, risulta in fase di trasformazione in funzione del cambiamento della salinità, ma il pieno sviluppo del canneto richiederà tempi maggiori rispetto a quelli del progetto. L’attesa resta comunque quella di un’ulteriore diffusione ed accrescimento delle specie vegetali tipiche degli ambienti a bassa salinità anche nelle aree più lontane dal punto di immissione dell’acqua dolce.