Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeProgettoD – MonitoraggioD.4 - Valutazione delle funzioni ecosistemiche

D4 - Valutazione delle funzioni ecosistemiche

Le aree umide e le lagune forniscono importanti funzioni ecosistemiche, che vanno adeguatamente prese in considerazione nel processo decisionale (ecosystem-based approach). Lavorare con la natura, sfruttandone le funzioni di regolazioni ad esempio di qualità delle acque e di regolazione delle piene, è un approccio il cui valore è largamente condiviso (nature-based approach), ma che fatica ancora ad essere implementato per mancanza di dati quantitativi. Questa azione fornirà elementi per valutare i benefici di questo progetto anche oltre gli obiettivi specifici e, nel contesto degli ambienti lagunari.

La valutazione dei servizi ecosistemici legati alla riqualificazione degli habitat lagunari, in particolare in questo caso dei target del progetto, rappresenta inoltre un elemento di fondamentale importanza al fine evidenziare il legame tra la conservazione dell'ambiente e la sostenibilità a lungo termine delle attività economiche ad essi strettamente legate.

L'azione prevede di valutare l'incremento dei servizi ecosistemici derivanti dalla realizzazione del progetto, l'individuazione e la quantificazione dei servizi ecosistemici svolta in questa azione è funzionale anche alla stima del loro valore socio-economico degli interventi prevista all'azione D.5.

Dal ripristino della fascia ecotononale di transizione tra laguna e terraferma, e in particolare dal ripristino del gradiente salino, dalla riqualifìcazione dell'habitat 1150* e dalla ricreazione di ampie superfici dì canneto, derivano molteplici funzioni ecosìstemìche, con un beneficio diretto sul benessere umano (servizi ecosistemici).

In generale i servizi ecosistemici includono:

  • la fornitura di beni (provisioning),
  • funzioni di regolazione dei processi (regulating),
  • aspetti culturali e ricreativi (cultural services)
  • le funzioni di supporto (supporting) necessarie a mantenere gli altri servizi (Millenium Ecosystem Assesement, 2003). Recentemente la classificazione CICES (Common lnternational Classification of Ecosystem Services) aggrega i servizi in 3 categorie (provisioning, regulation&maintenance, cultural).