Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui:HomeProgettoA - Azioni preparatorieA.5 – Coinvolgimento stakeholders

A.5 – Coinvolgimento stakeholder

L'azione riguarda il coinvolgimento degli stakeholder in particolare delle principali associazioni di cacciatori e pescatori della Laguna Nord.

Questo viene svolto attraverso due sottoazioni:

A.5.1: incontri al fine di spiegare le finalità del progetto e l'importanza di tutelare le specie target del LIFE Lagoon Refresh. In tali incontri verranno analizzate, attraverso un percorso di confronto con gli stakeholder, le forme locali di caccia e pesca progetto praticate nell’area di progetto. Successivamente verranno discussi con gli stakeholder gli attuali regolamenti vigenti per la caccia e pesca e si creerà un percorso di condivisione per individuare possibili miglioramenti dei regolamenti e delle buone pratiche della caccia e della pesca specifici per l'area di progetto, al fine di diffondere un'auto sensibilizzazione nel rispetto delle regole di tutela. Questa attività di confronto e condivisione con gli stakeholder è propedeutica all'Azione C.5.

A.5.2: formazione di operatori incaricati degli interventi di trapianto del canneto e delle fanerogame afferenti ad associazioni locali o a cooperative/ditte locali la cui attività si basa sui prodotti dell'ambiente lagunare, con conoscenza delle caratteristiche del territorio lagunare e delle aree interessate dall'intervento. Ciò allo scopo di coinvolgere la popolazione e gli stakeholder locali nel progetto, favorire la condivisione degli obiettivi e promuovere la diffusione della valenza dell'iniziativa per la salvaguardia dell'ambiente lagunare.